Valle Caudina: La settimana nazionale Nati per Leggere

Redazione
Valle Caudina: La settimana nazionale Nati per Leggere
Dal 18 al 26 novembre i presìdi Nati per Leggere di tutta Italia riscalderanno voce e piedi per camminare diritti alle storie. La settimana nazionale Nati per Leggere è stata istituita per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. Nati per Leggere ha scelto di esserci, con un messaggio deciso e universale: ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo e le storie sono un mezzo di relazione e una fonte inesauribile di stimoli, un’opportunità di sviluppo che scrive e ri-scrive il futuro dei nostri bambini.
Anche la Valle Caudina è interessata all’iniziativa: il 21 novembre, dalle 10 alle 12, presso la scuola materna del plesso San Cosma dell’istituto scolastico De Sanctis di Cervinara con Storie di crescita. Con i bambini dell’ultimo anno di asilo, le maestre, le mamme, i papà, i nonni, saranno messe al centro la lettura condivisa in famiglia e il legame speciale tra piccoli e grandi che soltanto la magia delle storie sa creare!
Il 23 novembre, poi, dalle ore 16 alle 17 la lettura si sposterà a Montesarchio presso lo Studio pediatrico del dott. Francesco De Rosa, in via Leonardo Bianchi. Qui, saranno lette “Le storie che guariscono” per i bambini da 3 a 6 anni. Insieme a genitori, nonni, tate e tutti i grandi che si prendono cura dei piccoli .