Valle Caudina: la buccianese Cindy Iodice, regista statunitense in visita alla Rocca dei Rettori

By on 6 dicembre 2017

La regista statunitense Cindy Iodice, originaria di Bucciano, che ha presentato al festival di Cannes dello scorso mese di maggio il cortometraggio “The Brigde”, è stata ospite questa mattina alla Rocca dei Rettori del Presidente della Provincia Claudio Ricci. Al colloquio era presente anche il Vice Presidente della Provincia Francesco Maria Rubano.
La Iodice, che non era mai stata nel Sannio da cui i suoi avi partirono nel lontano 1913, ha detto al Presidente Ricci che il suo più grande sogno era proprio quello di visitare l’Italia ed in particolare Bucciano alla ricerca delle sue radici e quelle della sua Famiglia, argomenti che per lei sono di straordinaria rilevanza, toccando le corde più profonde del suo cuore.
Del resto, il tema trattato in “The Bridge”, molto apprezzato dalla critica internazionale, è proprio quello dei traumi familiari e dei conflitti interculturali.
La regista con il suo staff, accompagnati dall’assessore comunale del comune caudino Vincenzo Iuliano, ha discusso con il Presidente delle vicende legate all’emigrazione italiana ed in particolare sannita verso gli Stati Uniti.
Ricci, nel rendere omaggio al lavoro della Iodice, ha voluto esprimere l’apprezzamento più sincero del Sannio per quanto hanno fatto tanti concittadini “in quelle terre assai lontane” e si è augurato che i saldi legami con la collettività italiana negli States possano sempre di più rafforzarsi, sulla scia degli intensi rapporti tra il Sindaco di New York, Bill De Blasio, e la sua città d’origine Sant’Agata de’ Goti.
Cindy Iodice ha firmato il Registro degli Ospiti d’Onore esprimendo i propri sentimenti d’amore verso l’Italia. Infine, su invito di Ricci, la Iodice ha visitato i principali beni monumentali della Provincia.

About Redazione

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *