Valle Caudina: la 2^ edizione del Premio Europeo Clemente Rebora a Montesarchio

By on 10 novembre 2018

La Fenice, Associazione Culturale Arte e Solidarietà, con sede a Cagliari organizza la 2^  edizione del premio Europeo Clemente Rebora “Poesia e spiritualità per un nuovo umanesimo” che si terrà il prossimo 8 dicembre a Montesarchio.
Il Premio è tradizionalmente un premio letterario itinerante e Montesarchio sarà una delle sedi ufficiali degli eventi insieme a Cagliari, Modica, Firenze, Madrid e Roma e porterà 50 poeti che giungeranno da regioni italiane e dall’Europa per declamare e presentare le loro opere poetiche. Inoltre, l’organizzazione coinvolgerà gli Istituti Comprensivi scolastici del territorio per la partecipazione al premio degli studenti con le loro opere poetiche.
L’amministrazione comunale, retta dal sindaco Franco Damiano, ha messo a disposizione degli organizzatori un piccolo contributo in danaro e il passeggiatoio dell’ex convento delle Clarisse.

About Redazione

Un commento

  1. Guido Buono

    3 dicembre 2018 at 09:02

    Il Premio letterario “Clemente Rebora 2018-19 – Poesia e spiritualità per un nuovo Umanesimo” mi suggerisce e ripropone le argomentazioni filosofiche di Jacques Maritain, secondo cui solo un Umanesimo integrale può superare l’antinomia tra Cristianesimo e Umanesimo, riconoscendo il giusto valore dell’Uomo, non disgiunto dalla sua vocazione spirituale.
    Un sentito ringraziamento all’amica poetessa Pasqualina Di Blasio (tra i 50 poeti e poetesse di varie Nazioni europee invitati all’evento “Reading”), così attenta con la sua poetica alle tematiche della vicenda umana dei semplici, in tutte le sue sfaccettature, ma sorretta sempre da una connotazione spirituale e di speranza

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *