Valle Caudina: incentivi per assunzioni

Redazione
Valle Caudina: incentivi per assunzioni

La Regione Campania, con i fondi FSE POR CAMPANIA 2014-2020 ha pubblicato l’avviso per gli “Incentivi per l’assunzione di lavoratori svantaggiati in Campania – Annualità 2016”
Si tratta di un credito di imposta riconosciuto a tutte le imprese e i lavoratori autonomi che, in qualità di datori di lavoro, assumono a tempo indeterminato nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2016 e il 31 dicembre 2016.
Danno diritto al beneficio le assunzioni a tempo indeterminato, sia a tempo pieno sia a tempo parziale, che determinano l’incremento del numero di lavoratori a tempo indeterminato mediamente occupati dal datore di lavoro nei dodici mesi precedenti la data di assunzione.
Sono destinatari delle assunzioni i lavoratori definiti “svantaggiati”, “molto svantaggiati”o “con disabilità”.
Si intende “lavoratore svantaggiato” chiunque soddisfi una delle seguenti condizioni:

  1. a) non avere un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi;
  2. b) avere un’età compresa tra i 15 e i 24 anni;
  3. c) non possedere un diploma di scuola media superiore o professionale (livello ISCED 3) o aver completato la formazione a tempo pieno da non più di due anni e non avere ancora ottenuto il primo impiego regolarmente retribuito;
  4. d) aver superato i 50 anni di età;
  5. e) essere un adulto che vive solo con una o più persone a carico;
  6. f) essere occupato in professioni o settori caratterizzati da un tasso di disparità uomo-donna che supera almeno del 25 % la disparità media uomo-donna in tutti i settori economici dello Stato membro interessato se il lavoratore interessato appartiene al genere sottorappresentato;
  7. g) appartenere a una minoranza etnica di uno Stato membro e avere la necessità di migliorare la propria formazione linguistica e professionale o la propria esperienza lavorativa per aumentare le prospettive di accesso ad un’occupazione stabile;

Si intende “lavoratore molto svantaggiato” chiunque rientri in una delle seguenti categorie:

  1. h) lavoratore privo da almeno 24 mesi di impiego regolarmente retribuito;
  2. i) lavoratore privo da almeno 12 mesi di impiego regolarmente retribuito che appartiene a una delle categorie di cui alle lettere da b) a g) della definizione di “lavoratore svantaggiato”;

Si intende per “lavoratore con disabilità”:

  1. j) chiunque sia riconosciuto come lavoratore con disabilità a norma dell’ordinamento italiano;
  2. k) chiunque presenti menomazioni fisiche, mentali, intellettuali o sensoriali che, in combinazione con barriere di diversa natura, possano ostacolare la piena ed effettiva partecipazione all’ambiente di lavoro su base di uguaglianza con gli altri lavoratori.
    L’incentivo consente alle imprese beneficiarie di ottenere per ogni lavoratore assunto uno sgravio contributivo entro il limite massimo annuo di € 8.060,00 (il doppio per le assunzioni dei soggetti molto svantaggiati e on disabilità).

Per le imprese che hanno già beneficiato degli sgravi pari al 40% previsti dallo Stato, il contributo massimo concedibile è pari all’ulteriore 60%. L’incentivo non può essere cumulato con altri incentivi all’occupazione finanziati dalla Regione Campania per gli stessi lavoratori a valere sulle risorse del FSE nella attuale programmazione.
Le domande di partecipazione al presente avviso devono essere compilate ed inviate esclusivamente con modalità on-line, previa registrazione al sistema dal 18 luglio 2016 fino al 31 gennaio 2017.

Domenico Pisano