Valle Caudina: finanziamenti per la formazione e contributi per giovani under 35

Redazione
Valle Caudina: finanziamenti per la formazione e contributi per giovani under 35
Valle Caudina: bonus affitti 2023, contributi sino a duemila euro

La Regione Campania, attraverso 3 avvisi pubblici, finanzia in particolar modo:

  1. Concessione di agevolazioni per lo svolgimento di tirocini, obbligatori e non obbligatori, per l’accesso alle professioni ordinistiche. Il target di riferimento è costituito da persone non occupate fino ai 35 anni, che devono o scelgono di realizzare un periodo di apprendimento professionale prima di avviare un’attività in proprio. Viene riconosciuto al tirocinante un contributo di 3000 euro per i primi 6 mesi di tirocinio.
  2. Sostegno a percorsi formativi per liberi professionisti e lavoratori autonomi: sono concesse agevolazioni, senza limite di età, per la partecipazione a percorsi formativi al fine di rafforzare ed aggiornare, le competenze e le abilità individuali dei professionisti e dei lavoratori autonomi. Rientrano in questa misura anche i liberi professionisti in possesso di partita IVA, non iscritti ad albi e ordini professionali. Il contributo che viene concesso è a copertura del 75% del costo del percorso formativo per un massimo di 5.000 euro.
  3. Finanziamento di percorsi formativi curriculari: possono essere presentati dalle università progetti volti ad avvicinare i giovani alle professioni tramite esperienze formative in partenariato con ordini professionali e collegi ed associazioni.
    4. Contributi a sostegno delle spese di investimento: questo avviso prevede il finanziamento di programmi di investimento finalizzati all’avvio e allo sviluppo di attività professionali attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie e l’innovazione tecnologica e prevede tra le spese ammissibili: spese per investimenti materiali (esempio: acquisti macchinari, attrezzature a tecnologia avanzata, ecc.); spese per investimenti immateriali (esempio: acquisto brevetti, licenze, software, certificazioni, ecc.). L’investimento deve essere pari o superiore a 5.000 euro, ed è previsto un contributo massimo pari al 50% dell’investimento per un massimo di 25mila euro. Sarà data priorità ai giovani under 35.

Domenico Pisano