Valle Caudina: Diamoci una scossa, due convegni informativi ad Airola e Montesarchio

By on 25 settembre 2018

“DIAMOCI UNA SCOSSA” è una campagna nazionale che prende spunto dal gergo “diamoci una mossa”. Una operazione informativa tesa a sensibilizzare i proprietari di fabbricati ad una verifica attenta dello stato degli immobili di loro proprietà, considerando i possibili rischi in previsione di un evento sismico che purtroppo, per le nostre zone, rappresenta un pericolo serio e dell’opportunità di far fronte alle spese di ristrutturazione con gli incentivi fiscali forniti dallo Stato quali il Sismabonus e l’Ecobonus. È questo il senso concreto che ha spinto il Consiglio Nazionale Ingegneri, a promuovere un’azione pratica e diretta sul campo, mettendo a disposizione i tecnici ingegneri che aderiscono all’iniziativa, in maniera gratuita, allo scopo di realizzare una “prevenzione attiva”, con una visita esterna che possa evidenziare rischi apparenti rimandando la necessità di eventuali ulteriori approfondimenti ed analisi sullo stato dell’immobile ai tecnici di propria fiducia.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello della presa di coscienza su quanto sia importante la prevenzione nel settore delle costruzioni ed in particolare nel settore abitativo, patrimonio purtroppo spesso obsoleto, considerando che la maggior parte delle costruzioni, specie a Benevento e provincia, risale agli anni ’60-’70.

 

I cittadini di Benevento e provincia che vorranno richiedere questi sopralluoghi informativi presso le loro dimore potranno inoltrare la loro richiesta a partire dal 20 settembre e fino al 20 ottobre, registrandosi sulla piattaforma web all’indirizzo www.giornataprevenzionesismica.it. Per ogni altra informazione basterà raggiungere i gazebo allestiti in molte piazze aderenti all’iniziativa oppure rivolgersi, per ogni approfondimento all’Ordine Ingegneri di Benevento che è aperto a tutti, recandosi direttamente in sede o telefonando al numero 0824 314 638, in tal modo sarà possibile conoscere gli ulteriori dettagli dell’iniziativa e rappresentare le proprie esigenze.

In occasione di ciò il Consigliere dell’Ordine, Ing. Gennaro Mercaldo, ha organizzato due convegni tesi a sensibilizzare e pubblicizzare la “1a GIORNATA NAZIONALE DELLA PREVENZIONE SISMICA” per i quali è invitata a partecipare la cittadinanza tutta.

Il primo convegno è organizzato per il 26 settembre nella sala consiliare del Comune di Airola e l’altro il 27 settembre nella sala consiliare del Comune di Montesarchio per pubblicizzare l’evento e sensibilizzare la cittadinanza tutta. Negli stessi comuni saranno previsti due gazebo, uno in Piazza Annunziata di Airola e l’altro in Piazza Umberto I di Montesarchio, per la giornata nazionale della prevenzione del 30 settembre, dove saranno presenti Ingegneri e Architetti per tutte le informazioni in merito all’iniziativa.

About Redazione

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *