Valle Caudina: chiesta la convocazione urgente del coordinamento del Piano di Zona A04

By on 21 luglio 2018

Con una nota firmata da tutti i sindaci dei quindici piccoli comuni (Altavilla Irpina, Capriglia Irpina, Cervinara, Chianche, Grottolella, Montefredane, Prata di P.U., Pratola Serra, Petruro Irpino, Pietrastornina, San Martino V.C., Roccabascerana, Rotondi, Torrioni e Tufo) che fanno parte dell’Ambito territoriale Sociale A, e indirizzata al sindaco di Avellino, Ciampi, che è il comune capofila, chiedono la convocazione urgente del coordinamento del Piano di Zona A04.
La richiesta scaturisce dalla constatazione, si legge nella nota, “che tutti gli atti posti in essere sin ora dal Comune di Avellino hanno determinato l’ineluttabile spoliazione delle “possibilità” attribuite dall’Ordinamento alle n. 15 Comunità rappresentate dagli scriventi Sindaci, impedendo loro la fruizione dei servizi essenziali di cui alla legge n. 328/00; che, dunque, la gestione dell’ATS 04 sin qui realizzata dal Comune di Avellino ha, di fatto, privato i n. 15 Comuni dei fondamentali servizi sociali, pure loro assegnati dalla legge; che, in conclusione, il Comune di Avellino è rimasto inadempiente rispetto alla funzione assegnatagli dalla Legge Regionale n. 11/2007.
Il comportamento del Comune di Avellino, tra l’altro, determina un gravissimo ed intollerabile danno per le Comunità rappresentate dai n. 15 Enti partecipanti all’ATS A04, impossibilitate ad accedere, di fatto, ai servizi sociali e socio-sanitari…”
La lettera suggerisce anche i punti principali da trattare nel Coordinamento Istituzionale: Nomina Presidente dell’ATS A04; Programmazione di cui alReI-PON Inclusione 2014-2020 i cui fondi, relativi al triennio 2017, 2018 e 2019 (vanno spesi entro il 31/12/2019); Riparto dei fondi di cui al Decreto Dirigenziale Reg. Campana n. 191 del 22/06/2018a valere sul POR Campania FSE 2014-2020, Asse II Inclusione Sociale, Priorità di investimento la cui scadenza per la presentazione del progetto è fissata al 25/08/2017; Analisi della situazione della Programmazione dei fondi PAC Anziani e Minori; Analisi della situazione della Programmazione del Piano Sociale di Zona; Individuazione della forma giuridica di gestione associata dell’ATS A04; Varie ed eventuali.

About Redazione

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *