Valle Caudina: Al frantoio oleario De Gregorio l’oliva mette il turbo

By on 11 novembre 2017

L’olio d’oliva è un prodotto delicato e naturale che può essere ottenuto in tanti modi diversi. Gli elementi fondamentali sono sempre gli stessi: il lavaggio delicato, ma efficace prima dell’estrazione dell’olio, una meticolosa rimozione di foglie, detriti, sassolini e altre impurità sono requisiti essenziali per garantire le condizioni igieniche necessarie per produrre un olio di alta qualità. L’estrazione, poi, è una delle fasi cruciali ed essenziali per determinare la qualità dell’olio prodotto. I tempi e le temperature di lavorazione condizionano l’attività enzimatica responsabile per il rilascio dell’olio. Dai processi di separazione e soprattutto da quelli di chiarificazione dipende la qualità finale dell’olio d’oliva e il suo livello di purezza.
La Fattoria Olearia S.r.l., Via Cirignano, 33, 82016-MONTESARCHIO (BN), TEL/FAX: 0824/835394, info@oliodegregorio.com, oltre ad osservare questo disciplinare, si è dotata per l’estrazione dell’olio di macchinari all’avanguardia che hanno messo il turbo alle olive.
L’azienda olearia, infatti, si è dotata, unica nelle province di Benevento, Avellino, Caserta e Napoli, di un Protoreattore della Pieralisi, leader del settore.

Questo macchinario è in grado di compiere l’azione di coalescenza (aggregazione fra gocce di olio) e di scambio termico in appena 70 secondi, operazione che con i frantoi classici avviene in non meno di quaranta minuti. Tutto ciò permette di garantire un maggior carico di polifenoli, di ridurre i tempi in maniera significativa, di abbattere i costi, ma soprattutto di migliorare la qualità del prodotto finale.


Infatti, con il Protoreattore c’è una drastica riduzione dell’ossidazione (il ciclo di produzione avviene tutto al chiuso del macchinario) ed anche della produzione di alchil esteri (composti di neoformazione che si trovano nell’olio di oliva più alti sono, più bassa è la qualità dell’olio).
La Fattoria Olearia S.r.l., Via Cirignano, 33, 82016-MONTESARCHIO (BN), TEL/FAX: 0824/835394, info@oliodegregorio.com, si pone all’avanguardia a livello regionale e oltre nell’attività frantoistica e produttiva di olio extravergine di oliva, a marchio “De Gregorio”.

Informazione commerciale

About Redazione

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *