Valle Caudina: Al Fiore della Spiga, il nutritivo e salutare Pane alla Curcuma

By on 22 ottobre 2017

Anche questa domenica ci occupiamo delle bontà che sforna la panetteria, biscottificio, pizzeria Il Fiore della Spiga in via Campanino, 33 a San Martino Valle Caudina (Av), Tel. 0824.834.736, che si pone all’avanguardia per prodotti da banco di prima scelta e per tanti altri articoli tradizionali da forno di ottima qualità e squisita abbondanza.
Fra le altre rinomate e profumate qualità di pane sforna anche quello alla Curcuma.

Pane alla Curcuma

La Curcuma è una spezia proveniente dalla radice della curcuma longa, pianta tropicale prodotta principalmente in India, una pianta che vive tra i 20 ed i 30 gradi,  con proprietà straordinarie. Disintossicante: viene impiegata nella medicina tradizionale indiana e in quella cinese come disintossicante dell’organismo, in particolare del fegato. Queste proprietà salutari attribuite dalla tradizione popolare sono le stesse che oggi vengono confermate dalla medicina ufficiale.
Antitumorale: in base a recenti studi è risultato che la curcumina potrebbe essere utile a contrastare l’insorgere di almeno otto tumori: colon, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni, mammelle e leucemia. 
Leucemia infantile
: vi sono motivi per ipotizzare che il consumo di curcuma possa influire positivamente sulla prevenzione della leucemia nei bambini. È quanto è emerso da alcuni studi condotti alla Loyola University Medical Centre di Chicago
Antiossidanti: molto interessanti le proprietà antiossidanti della curcumina che sono in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze inoffensive per il nostro organismo oltre naturalmente a rallentare l’invecchiamento del nostro patrimonio cellulare.
La combinazione di antiossidanti ed antinfiammatori spiegherebbe perché molte persone con infiammazioni articolari provano sollievo quando consumano la curcuma.
Antinfiammatorio: la curcuma, la curcumina per essere più precisi, ha anche proprietà antinfiammatorie molto marcate, tanto che il suo effetto è paragonabile a quello di alcuni farmaci antinfiammatori senza però avere effetti collaterali.


Fa bene alla mente: La curcuma ha anche proprietà che apportano benefici alla funzione cerebrale e di conseguenza la sua assunzione può essere utile per prevenire alcune patologie come la depressione ed il morbo di Alzheimer.
Malattie cardiovascolari: come sappiamo le malattie cardiache sono la principale causa di morte nel mondo. A quanto pare la curcuma è in grado di rafforzare il rivestimento dei vasi sanguigni.
Abbassa il colesterolo: secondo una ricerca indiana pubblicata sul Journal of Physiology and Pharmacology, la curcuma, nello specifico la curcumina, sarebbe in grado di prevenire l’ossidazione del colesterolo.
Lasciato intero, in un luogo asciutto e avvolto in un canovaccio, questo pane, dura anche cinque giorni senza indurirsi.
Il Pane alla curcuma è bello da vedere e buono da mangiare, ha un gusto davvero particolare, ma non eccessivo, inoltre la curcuma fa molto bene, metterla nel pane è un’idea valida per proporla a tutti.
Al Fiore della Spiga in via Campanino, 33 a San Martino Valle Caudina (Av), Tel. 0824.834.736

Informazione commerciale

About Redazione

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *