Trasporti, l’assessore regionale Vetrella interviene sulla Funicolre di Montevergine

8 Aprile 2015

Trasporti, l’assessore regionale Vetrella interviene sulla Funicolre di Montevergine

L’Assessore Regionale ai Trasporti e Viabilità, Sergio Vetrella, ha convocato per lunedì prossimo – 13 aprile –, alle ore 12.00, una riunione per discutere delle ipotesi di soluzione per la riattivazione delle corse della Funicolare “Mercogliano-Montevergine”, il cui servizio è sospeso dal 13 ottobre 2012.
Lo scorso 31 marzo, il Presidente della Provincia, Domenico Gambacorta, attraverso una lettera ha chiesto all’assessore Vetrella – con cui già aveva avuto modo di confrontarsi sull’argomento nel corso degli Stati Generali sul trasporto pubblico locale tenutisi a Napoli – di farsi promotore di tale iniziativa.
“Il professore Vetrella ha immediatamente raccolto il nostro appello, dimostrando ancora una volta grande sensibilità ed attenzione” – dichiara Gambacorta – “L’impianto a fune, il secondo in Europa per dislivello, riveste un ruolo strategico per il rilancio del turismo in Irpinia. Basti pensare che in media visitano il Santuario di Montevergine circa un milione e duecentomila persone all’anno. Un flusso importante di turisti che può crescere ulteriormente, con tutti i benefici derivanti per l’economia locale. Allo stesso tempo, si pone la necessità e l’urgenza di garantire la massima sicurezza e il supporto a coloro che vogliono raggiungere il santuario o godere dell’offerta naturalistica del Monte Partenio. La sola arteria percorribile dai veicoli, la “SS 374 dir”, non appare sufficiente a sostenere il traffico, soprattutto in determinati periodi dell’anno”.
La Funicolare costituisce, dunque, una valida alternativa, in termini di sicurezza, di tempi di percorrenza e di impatto ambientale, ai veicoli su gomma.
La lettera del Presidente Gambacorta è stata inviata anche al Presidente del Consiglio Regionale, Pietro Foglia, all’Assessore Regionale Sviluppo e Promozione del Turismo, Pasquale Sommese, al Direttore Generale per la Mobilità della Regione Campania, Antonio Marchiello, al Direttore Generale per la Programmazione Economica e il Turismo, Giuseppe Carannante, al Direttore Generale Air Autoservizi Irpini Spa, Costantino Preziosi e al Sindaco di Mercogliano, Massimiliano Carullo, che sono stati invitati a partecipare alla riunione convocata dall’Assessore Vetrella. (Immagine da Web)

Continua la lettura