Sant’Agata, la battaglia di Mena per evitare la chiusura del Pronto Soccorso

Il Caudino
Sant’Agata, la battaglia di Mena per evitare la chiusura del Pronto Soccorso

Mena Distasi è una cittadina di Sant’Agata dei Goti. Nelle scorse settimane è scesa più volte in piazza per protestare contro la chiusura del 118. Ecco la sua storia di cittadina comune che non si rassegna a decisioni prese sulla pelle delle persone normali.

Mi chiamo Mena Distasi…Abito nella bellissima S.Agata dei Goti…Mamma di 3 figli…due femmine 16 e 8 anni…e un maschietto Gianluca ne ha 10… Nel 2014 il 30 agosto… Gianluca quasi 6 anni (li ha compiuti il 3 settembre 2014 in ospedale al Rummo) sviene davanti al computer… Chiamiamo il 118…che arriva dopo 30 interminabili minuti perché fermo al passaggio a livello della frazione CANTINELLA…c’era un dottore mio vicino di casa…che lo ha soccorso in attesa dell’ambulanza…arriva il 118 Gianluca ancora senza conoscenza…Saliamo sul 118 e Parte la folle corsa a Benevento…riprende conoscenza poco prima di Benevento…sento “Mamma non piangere”… Ci ricoverano fanno i dovuti controlli…e dichiarata la sua patologia… Torniamo a casa… Gianluca Deve prendere un farmaco mattina e sera…ogni 3 mesi controlli del Sangue… Ogni 6 mesi elettroencefalogramma…. Nel mese di ottobre 2014…tante volte siamo andati al PRONTO SOCCORSO del S.Alfonso Maria De’Liguori…una volta alle 3:45 di notte…i miei vicini mi accompagnarono… Soccorso qui e poi trasferito al Rummo…le persone con la stessa patologia di Gianluca hanno un diario… Dove annotare i vari malori… Ecco le date… Tutte nel 2014…

6-10-2014 ore 15:30 (nel parcheggio dell’asilo)
23-10-2014 ore 16:45
Nella giornata del 5-11-2014…per ben 3 volte…siamo andati…
Ore 7:10
Ore 12:30
Ore 13:20… Tutti malori curati nonostante non ci fosse pediatria al nostro PRONTO SOCCORSO del S.ALFONSO MARIA DE’LIGUORI…ancora oggi Gianluca è ancora in cura…il suo PERCORSO è Ancora lungo…Ora SE il nostro PRONTO SOCCORSO VIENE trasformato in PPI…e Malauguratamente il mio Gianluca si sente male di notte… Io che faccio?!? Dove corro?!? Arrivo a Benevento?!?… E da qui NASCE LA MIA LOTTA DI MAMMA… URLO il mio DOLORE di MAMMA… tutto qua’..