Sant’Agata de’ Goti: Settimana per il Benessere Psicologico

Redazione
Sant’Agata de’ Goti: Settimana per il Benessere Psicologico

Torna a S. Agata de’ Goti, per il settimo anno, la Settimana per il Benessere Psicologico, evento promosso dall’Ordine degli Psicologi della Campania che in 136 comuni della regione ha organizzato, nella settimana tra il 7 ed il 12 novembre, incontri di discussione sul benessere psicologico. In contrada Presta, presso il Salone Parrocchiale e sede del Cireneo Onlus, nella serata di ieri, Maria Di Carlo, Consigliere dell’Ordine della Campania con le psicologhe Sara Cesare e Luisa Perna, hanno affrontato il tema del volontariato rapportato all’impegno ed alla partecipazione sociale.
Sara Cesare, psicologa e specializzanda in psicoterapia all’IIPR di Napoli, ha fatto una panoramica sul concetto di volontariato, la normativa che in Italia lo regola e il ruolo che il volontario ha in una comunità. “Essere volontario aiuta a rafforzare il carattere personale di chi lo fa, oltre che a dare un contributo per la comunità in cui si è inseriti. Le azioni del volontario, inoltre, servono a cambiare le dinamiche interne ad una comunità” – ha sottolineato Cesare.
La parola è poi passata alla psicologa e psicoterapeuta Luisa Perna che si è concentrata maggiormente sul concetto di scuola e di gruppo classe, passando poi la parola ad un’alunna dell’Istituto ‘de’ Liguori’ di S. Agata dove le giovani psicologhe hanno in corso un progetto sui ‘Peer to Peer’ promosso dall’ASL BN. Scopo del progetto è quello di sviluppare nei giovani le loro competenze e la consapevolezza di essere promotori del proprio benessere non solo all’interno della scuola, ma anche nel territorio di appartenenza, grazie al confronto con il mondo del volontariato.
La Di Carlo, ad avvio di serata, ha presentato i sostenitori dell’iniziativa, a cominciare dal sindaco Carmine Valentino, che ha sottolineato come “la psicologia ed il volontariato sono elementi imprescindibili anche per il lavoro delle amministrazioni. Dove non può arrivare un ente, il volontariato gioca un ruolo fondamentale e lo stesso vale per il supporto psicologico che dovrebbe avere maggiore risalto anche negli enti pubblici”.
Parole di soddisfazione per l’evento anche da parte del consigliere provinciale Renato Lombardi che ha commentato come “solo il confronto ed il dialogo possono rendere una comunità propositiva ed all’avanguardia. Un ente locale, da solo, ha poco cammino da fare”.
Durante la serata è stato dato risalto ai giovani alunni del ‘de’ Liguori’ attraverso la docente Carmela Fulgieri, referente del progetto ‘Peer to Peer’. “Con questo progetto – ha commentato – i ragazzi si stanno avvicinando al mondo della psicologia attraverso giochi di ruolo e stanno acquisendo maggiore consapevolezza di loro stessi. Attraverso loro, abbiamo aperto un dialogo con le istituzioni ed il mondo del volontariato”.
Infine, il padrone di casa, Don Giuseppe Campagnuolo, presidente del Cireneo Onlus, che ha sottolineato come la serata di ieri è “un’opportunità, anche formativa, per i volontari del Cireneo”.

Nella Melenzio