Sant’Agata de’ Goti: in scena la Napoli e la Parigi del 1700

Redazione
Sant’Agata de’ Goti: in scena la Napoli e la Parigi del 1700

Anche quest’anno, grazie alla disponibilità di Comuni, Enti, Istituti di Cultura, Parrocchie e Associazioni, si svolgerà Il Trionfo del Tempo e del Disinganno, XXIV rassegna di musica e cultura medievale, rinascimentale e barocca itinerante sul territorio.
L’ingresso resta gratuito e libero. La rassegna è promossa dall’Associazione Culturale “Ave Gratia Plena” e dall’Associazione Culturale “Francesco Durante” in collaborazione con Comuni e Associazioni delle province di Caserta, Benevento e Foggia, e si articola in eventi dall’11 giugno al Tutti i concerti del festival di questa edizione esploreranno in modo monografico (dal Medioevo al Romanticismo, eccezionalmente!) le produzioni di due capitali europee della musica: Napoli e Paris, poste a confronto in ogni programma per rilevarne punti di contatto ed elementi di distanza.
All’interno del cartellone è inserito il ciclo di incontri Medievalia – cultura del Medioevo – VIII edizione, che prevede conferenze, dimostrazioni, botteghe, giullarate, combattimenti laboratori, visite guidate e concerti / spettacolo su temi cruciali per indagare la cultura medievale con accuratezza scientifica ma con taglio leggero ed accattivante. Insomma, con l’intento di appassionare ed avvicinare chiunque.
Dettagli sul sito: www.vicusmedievalis.altervista.org.
Il primo appuntamento è per domenica 11 giugno 2017, alle ore ore 18.45 a Sant’Agata de’ Goti, con il patrocinio e il supporto organizzativo dell’amministrazione comunale, presso la sala cinematografica nei pressi della chiesa di San Francesco, che doveva ospitare la rassegna.
Virtuosismi strumentali e corali a Napoli e Paris nel 1700 è il titolo del primo incontro durante il quale saranno eseguite musiche di Jean-Marie Leclair (Lyon, 1697 – Paris, 1764) Concerto in do maggiore per violino, archi e b.c. op. 7 n° 3; Nicola Porpora (Napoli, 1686 – ivi, 1766) Concerto in sol maggiore per violoncello, archi e b.c.;  Loius-Nicolas Clerambault (Paris, 1676 – ivi, 1749) Magnificat per coro e strumenti C. 154; André Campra (Aix-en-Provence, 1660 – Versailles, 1744) Kyrie da Missa de Requiem; Michelangelo Ierace (Polistena, 1693 – Paris, ?) Laetatus sum salmo per coro, 2 violini e b.c. Napoli, Conservatorio San Pietro a Majella.
Ad esibirsi
Vincenzo Varallo violino solista; Luigi Varallo violocello; Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte”.
Vincenzo Varallo, Silvia Iacobelli violini I
Antonietta Aiello, Eleonora Fonzo violini II
Margherita Volpicelli viola
Luigi Varallo, Esterr Ferrucci violoncello
Pietro Di Lorenzo organo, clavicembalo, direzione
Margherita Ancona, Laura Di Giugno, Paola Reccia, Patrizia Vertucci soprano
Ersilia Casale, Annamaria Natale, Concetta Rauso, Annamaria Romano, Giovanna Trioiano, Brigida Troisi contralti
Vanda Covre, Marino Dell’Erba, Renato Grasso, Mauro Iacono, Gaetano Vitale tenori
Dario Alifano, Pietro Di Lorenzo, Valerio Marotta, Gennaro Tescione bassi