Sant’Agata de’ Goti: Giorno della Memoria con gli studenti del de’ Liguori

26 Gennaio 2018

Sant’Agata de’ Goti: Giorno della Memoria con gli studenti del de’ Liguori

Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria, istituito in Italia con la legge 211 del 20 luglio 2000 al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Per celebrare questa giornata, conservare e rinnovare la memoria della Shoah, l’Amministrazione Comunale, d’intesa con l’I.I.S.S. de’Liguori ha organizzato un incontro, con la partecipazione degli studenti dell’Istituto, in sala Cinema Italia, per la proiezione di un docufilm al termine del quale si aprirà un dibattito sul tema.
L’incontro è previsto per le ore 10.00 di sabato 27 gennaio presso la sala Ex cinema Italia.
“Raccontiamo questa triste pagina della storia dell’umanità ai giovani, nostri figli, ha dichiarato il sindaco Carmine Valentino, per spiegare loro, semplicemente, che l’odio razziale, la xenofobia, la discriminazione, in qualunque forma ed a qualunque livello, sono atti da condannare senza mezzi termini, sempre e ovunque, anche e soprattutto nella nostra quotidianità, nei piccoli gesti e nelle azioni che compiamo e che possono rappresentare un esempio (positivo o negativo) per chi ci osserva. Dimostriamo tolleranza e comprensione piuttosto che rigida e aprioristica chiusura nei confronti delle diversità.
Con questo intento ed in sintonia con la dirigenza dell’I.I.S.S. de’Liguori abbiamo voluto dar vita a questo momento di confronto perché crediamo,
conclude il sindaco Valentino, che coltivare la memoria è sempre un vaccino prezioso contro l’indifferenza, e così come afferma Liliana Segre, nominata senatrice a vita dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare. L’evento si ripeterà in occasione del “Giorno del Ricordo” il prossimo 10 febbraio quando insieme riporteremo la memoria alla tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe”.

Continua la lettura