San Martino Valle Caudina: Bello e Lanzotti assessori assenteisti. Dimettetevi!

Redazione
San Martino Valle Caudina: Bello e Lanzotti assessori assenteisti. Dimettetevi!
San Martino: torna Rino La PIetra dalla Spagna e si riunisce il nucleo storico per contrastare Troiano

Riceviamo e pubblichiamo dal gruppo del Partito Democratico-Per il Domani

“Il sindaco Pisano ha ritirato la delega al turismo all’assessore esterno Francesco Bello. La motivazione ufficiale è che si tratta di “un semplice adempimento legato alla contingenza del momento”. In una nota la maggioranza dichiara che il clima all’interno della maggioranza è di coesione, collaborazione … armonia e responsabilità. Non vi è alcun motivo per non crederci.
Però c’è un dato numerico incontrovertibile: l’enorme numero di assenze dell’assessore Bello accumulante nel 2017. La giunta comunale si è riunita dall’inizio dell’anno 44 volte. Bello è mancato per 24 volte. Il 54,55% delle sedute hanno visto la sedia dell’assessore di Sinistra Italiana vuota. Complimenti assessore per il tempo e l’impegno che dedica alla sua delega. E oggi pur volendo minimizzare dobbiamo constatare che il primo cittadino si è trovato costretto a ritirare la delega al turismo all’assessore assenteista per poter adempiere a tutte le attività da porre in essere anche per la manifestazione “Illumina la Notte!.  Ma, anche se sembra difficile da credere, la performance di Francesco Bello in termini di presenze non è la più negativa. Peggio di lui ha saputo fare l’altro assessore esterno Loredana Lanzotti la quale è mancata per ben 30 sedute su 44. Un record del 68,18%.
Singolare appare il fatto che i due assessori esterni sono i più assenteisti. CI chiediamo: ma se questi assessori scelti fra chi non si è candidato e non siede in consiglio sono troppo impegnati perché non sostituirli con qualcuno più disponibile a dedicare parte del proprio tempo al lavoro di giunta?
Una giunta a scarto ridotto ha lavorato nel 2017: per bene 29 volte si è riunita con 3 membri su 5, il minimo indispensabile. Solo in due sedute sono stati presenti tutti e quattro gli assessori più il sindaco.
Eppure gli assessori percepiscono anche un’indennità per lo svolgimento dell’incarico nonostante le assenze.
Pertanto chiediamo agli assessori di rispettare le istituzioni comunali e la popolazione sammartinese impegnandosi a partecipare alle riunioni oppure chiediamo loro di dimettersi senza indugio.
Fonte: delibere di giunta pubblicate sull’Albo pretorio on line sito istituzionale www.comune.sanmartinovallecaudina.it”