Rotondi, l’Opposizione: quando si insedia la commissione mensa?

14 Febbraio 2017

Rotondi, l’Opposizione: quando si insedia la commissione mensa?

Riceviamo e pubblichiamo.

“Il Consiglio comunale nella seduta del 28 ottobre 2016, dopo aver dibattuto e ritenuto importante istituire un organo di controllo e proposta relativo al servizio mensa scolastica per i bambini della scuola dell’infanzia, visto l’importanza che una alimentazione sana e corretta riveste in un età dove lo sviluppo psico-fisco va formandosi, approvo’ il Regolamento di Istituzione e Funzionamento della Commissione Mensa Scolastica.
La Commissione è composta da:
– n. 2 genitori eletti tra i genitori degli alunni della scuola dell’infanzia (uno per plesso);
– n. 2 insegnanti (uno per plesso) nominati dal Dirigente scolastico;
– n. 1 responsabile designato dalla Ditta appaltatrice del servizio, senza diritto di voto;
– n. 1 referente dell’Amministrazione Comunale.
Scopo della Commissione Mensa è quello di contribuire al miglioramento della qualità del servizio offerto, anche con l’attivazione di alcune fasi di controllo.
Essa esercita attività di: collegamento tra utenti e Amministrazione Comunale; proposta e consultazione nella scelta dei menù scolastici, delle loro variazioni, delle modalità di erogazione del servizio, nel rispetto del capitolato d’appalto in vigore; monitoraggio della qualità del servizio reso, eventualmente tramite l’uso di apposite schede di valutazione, per quanto riguarda la qualità delle materie prime, al fine di verificare il rispetto del capitolato e la qualità e quantità dei pasti; attivazione di percorsi didattici/educativi di educazione alimentare; proposta migliorativa relativa agli alimenti di refezione.
Sono ormai passati quasi 4 mesi e la Commissione non è stata ancora formata. Non siamo sorpresi. La lentezza è la caratteristica fondante dell’azione di governo dell’amministrazione Russo. Lentezza che è figlia dell’assenza di programmazione e di una superficialità diffusa con la quale si gestisce la cosa pubblica. La lentezza e la superficialità sono costi per i cittadini. Vorrei approfittare dell’occasione per invitare l’amministrazione, che l’anno scorso non ha voluto portare a gara il servizio mensa, che per quest’anno è in proroga, ad attivarsi sin da subito, come fanno i comuni responsabili, puntando a migliorare un capitolato di gara che non è al passo con i tempi, evitando, così, scuse banali non all’altezza di amministratori che si ritengono tali.

------------

Coscia Lucio
Consigliere di minoranza Gruppo Terramia”

Continua la lettura