Paupisi: presentata la 44esima edizione delle Sagra del cecatiello

Redazione
Paupisi: presentata la 44esima edizione delle Sagra del cecatiello

Non solo cecatiello alla omonima sagra che si terrà a Paupisi il 25, 26 e 27 agosto prossimi.
Nella conferenza stampa di presentazione della manifestazione, tenutasi ieri sera nell’accogliente saletta congressi del Municipio, il giovanissimo presidente della Proloco Dario Orsillo ha annunciato che nell’ambito della Sagra ci sarà anche il Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada.
Quindi enogastronomia ed arte faranno da nobile cornice al re della Sagra: il cecatiello.
“40 spettacoli giornalieri, contest di murales, -ha rivelato Orsillo- tre punti informativi, diversi punti di degustazione di vini e prodotti locali. Mostre di artigianato locale e serate astronomiche a cura di Antonio Pepe del Centro Astronomico del Sannio, saranno le novità di questa edizione della Sagra che quest’anno serviranno anche alla valorizzazione dell’arte e della cultura locale oltre che dei prodotti enogastronomici.”
Il centro storico resterà aperto durante i giorni di festa e le mattine del 23-24 e 25 agosto si terrà un contest di murales
.
Alla conferenza stampa hanno partecipato anche Antonio Coletta (Sindaco di Paupisi), Mino Mortaruolo (Vicepresidente Commissione Agricoltura Regione Campania),  Giuliano Angelini (Vicepresidente Ass. Culturale Soul Palco). A moderare l’incontro è stato il giornalista Gabriele Pastore.
Nel suo intervento il vulcanico e passionale sindaco Coletta ha affermato che la ” storica sagra del Cecatiello rappresenta l’occasione per dare visibilità al comune di Paupisi e valorizzarne i prodotti tipici. L’evento è anche l’occasione per  tenere alta l’attenzione su Paupisi non solo nei giorni della Sagra ma durante tutto l’anno. Fondamentale quindi è la collaborazione tra Enti Comunali limitrofi”.
Giuliano Angelini, dal canto suo, che si è detto onorato per la possibilità di potersi esibire per la prima volta a Paupisi.
L’On.Mino Mortaruolo, che ha chiuso l’incontro, ha auspicato, tra l’altro, che si possa aprire una collaborazione tra Università degli Studi del Sannio e produttori di pasta per creare un brand di alta qualità che rilanci il mercato della pasta del Sannio.

Pasquale Marro