Pannarano: la Juta a Montevergine, ecco il video

By on 12 settembre 2018

La tradizione e la devozione accompagnano la Juta a Montevergine. Juta sta per “Sagliuta”, ossia, la salita che i pellegrini devono compiere per rendere omaggio a Mamma Schiavona.
La Juta, per tradizione, si tiene proprio in questo mese di settembre ed oggi è un giorno particolare,in quanto la chiesa cattolica celebra il nome di Maria.
Le immagini che vi proponiamo in questo filmato danno proprio il senso della grande fede che accompagna questo particolare pellegrinaggio che si snoda nel verde del Partenio. La Juta è accompagnata da canti tradizionali, in dialetto strettissimo che sembrano provenire da un’altra epoca. In questi giorni di settembre, sono stati tanti i pellegrini della Valle che sono saliti sul monte dove è custodita l’icona sacra della Madonna. Ricordiamo che il santuario di Montevergine è tra i più frequentati del Sud Italia, con una media che supera il milione di pellegrini l’anno.
I pellegrini di Pannarano, con in testa Alberto Iavarone, che è anche l’autore del video, hanno voluto perpetuare questa tradizione raggiungendo a piedi il Santuario di Mamma Schiavona.

About Redazione

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *