Napoli: si presenta il libro di Marcella Bernardinelli

By on 24 maggio 2017

Sarà ospitata, mercoledì 31 maggio 2017 alle ore 11 presso la sede dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, la conferenza stampa di presentazione del libro di Marcella Bernardinelli “Un passaggio Per Un’Altra Vita” edito da QuiEdit, 
interverranno:
Ottavio Lucarelli, presidente dell’Ordine dei Giornalisti Campania;
Mimmo Falco, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti Campania;
Marcella Bernardinelli, autrice del libro e presidente de “Il Sorriso Arriva Subito” Onlus;
Dr. Marco Fill, direttore della casa editrice di Bolzano“QuiEdit”;
Prof.essa Licia De Biase, referente del progetto editoriale e docente di progettazione grafica del Liceo Artistico “Carlo Anti” di Villafranca di Verona, accompagnata da una rappresentanza di alunni della classe 5° ALF che insieme hanno realizzato la parte grafica ed illustrativa del libro.
Grazie alla sinergia dell’autrice, casa editrice e della classe 5°ALF del “Carlo Anti”, è stato realizzato un lavoro creativo, atto a diffondere un progetto che sostiene la clownterapia, ossia “la terapia del sorriso” o “terapia medica alternativa”, di cui lo statunitense Hunter Doherty “Patch” Adams ne è il padre fondatore, al quale è stato dedicato l’omonimo film, interpretato da un brillante Robin Williams. Sino ad oggi questa speciale terapia condotta da esperti carichi di humor terapeutico, restituisce ai bambini ed a chiunque ne abbia bisogno, il sorriso, rendendo più lieve il loro “percorso ad ostacoli” e fortificandone l’aspetto psicosomatico della persona.
Comunque vada, questo cammino regala un esemplare insegnamento non solo a chi riceve il sorriso, ma soprattutto a chi lo dona senza riserbo e il buon Patch Adams lo sapeva bene:
“Quando si cura la malattia si può vincere o perdere, quando si cura la persona si vince sempre!” .
Questo libro nasce dalla perdita del padre dell’autrice e grazie alla clownterapia è riuscita a riprendersi la gioia di vivere e ad oggi lei stessa dona questa gioia a chi ne ha bisogno.
I personaggi e le avventure narrate nel testo sono tratte da storie vere, tranne i nomi dei personaggi che sono frutto dell’inventiva dell’autrice. In particolare, con il personaggio di Mimì, la Bernardinelli ha voluto rendere omaggio a Mida Lampadina Udali, una donna straordinaria, sua collega e clown dottore in un’altra associazione di volontariato, che ha vissuto il dramma della perdita di una figlia che sognava di diventare una pattinatrice come Karolina Kostner.
Grazie all’Ordine dei Giornalisti della Campania è stato possibile dedicare una giornata a sostegno di questo progetto e alla sua diffusione e sensibilizzazione per entrare meglio in contatto con una realtà che sembra distante finché non colpisce le nostre vite e di quanto sia importante coinvolgere tutti.
Il libro è disponibile nelle librerie distribuite su tutto il territorio nazionale e il suo ricavato va a sostegno dell’ Associazione di Volontariato Sociale Clown Dottori “Il Sorriso Arriva Subito” Onlus.

About Il Caudino

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *