Montesarchio, si discute della storia dei sanniti

By on 20 aprile 2017

La Biblioteca Comunale “Amico Libro” di Montesarchio, in collaborazione e con il sostegno del Comune, nell’ambito delle attività intraprese per la conoscenza e la valorizzazione del territorio, la divulgazione e la condivisione delle informazioni storiche e archeologiche anche per i giovani studenti degli istituti della Valle, ha organizzato un incontro finalizzato alla conoscenza delle antiche popolazioni caudine.
Nella giornata di venerdì 21 aprile, alle ore 11,00, nella sede della biblioteca comunale, in Piazzetta della Pace, si svolgerà l’incontro ”Caudium e i Caudininell’ambito del Progetto “Memoria è… La grande storia dei Sanniti” approvato dalla Regione Campania, settore Promozione e Valorizzazione dei Musei e delle Biblioteche.
L’incontro vedrà la partecipazione dell’archeologo Giampiero Galasso, consulente esterno del Mibact, e direttore scientifico del Museo Archeologico di Bisaccia (AV), che attraverso i dati archeologici ricostruirà le dinamiche sociali delle antiche genti che abitavano la zona a partire dall’età del Ferro.
Galasso ha condotto dal 1990 al 2006 una serie di campagne di scavo in Valle Caudina, su incarico della Soprintendenza Archeologica di Salerno, occupandosi poi del catalogo e dell’inventariazione informatizzata di oltre 10.000 reperti provenienti dalle necropoli. Autore di numerose pubblicazioni di divulgazione archeologica, è giornalista scientifico per la rivista “Archeo” ed ha curato l’allestimento della sezione Caudium del Museo Nazionale del Sannio Caudino.

About Il Caudino

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *