Montesarchio: L’arcivescovo Accrocca a Cirignano per la festa di San Michele

Redazione
Montesarchio: L’arcivescovo Accrocca a Cirignano per la festa di San Michele

Grande accoglienza ed emozione stamani per la prima presenza a Cirignano dell’arcivescovo di Benevento Mons. Felice Accrocca per i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo.
“Chiediamo al Signore, con tutta sincerità, perdono per le nostre debolezze, le nostre infedeltà, le nostre incoerenze insomma per il nostro peccato e chiediamo a San Michele che ci aiuti a combattere la battaglia più dura che è proprio quella del peccato, a perseverare nella lotta a favore del bene perché ognuno esca vittorioso dalla lotta con se stesso che è quella più dura e più difficile. “
Così L’arcivescovo Accrocca durante l’omelia, ha poi definito il parroco della Chiesa don Umberto Zucaro un figlio così come lo è ogni sacerdote e si è espresso dicendo: “Potrete voler bene a me volendo bene a lui“. Emozionato, don Umberto ha ringraziato per la partecipazione in primis l’Arcivescovo, precisando che è importante la presenza del pastore che preghi per tutti noi, i padri passionisti che hanno animato il novenario, padre Giovanni Miraglia, il vicario foraneo don Ivan Bosco, il Sindaco Franco Damiano, l’amministrazione comunale e questa volta l’assessore Antonio De Mizio e il presidente del consiglio Pina Crisci erano anche in veste di fedeli della parrocchia, tutte le autorità civili e militari, le diverse associazioni del territorio tra cui Pro Loco, Unitalsi, Misericordia, Protezione Civile e Cirene Cirignano.
Dolci momenti musicali sono stati regalati dalle note intonate dal coro della Chiesa e dall’associazione culturale Santa Cecilia di Montesarchio inoltre un momento emozionante è stata la deposizione della Corona ai Caduti dove l’Arcivescovo ha ricordato tutti defunti ed in particolare quelli che non sono ricordati da nessuno. Si sta ora svolgendo la Solenne Processione per le stradine del paese che quest’anno oltre allo spettacolo insolito di fuochi d’artificio vedrà, in una delle sue tappe, l’opera di due statue realizzate con lavorazione laser e poi dipinte a mano dai signori Biagio, Nicola e Michele Sabatino che in anteprima hanno svelato la novità al nostro giornale:
“Abbiamo” –ci hanno detto- “voluto fare una sorpresa ai fedeli del paese visto che siamo di Cirignano ma viviamo a Cisterna di Latina doneremo poi il tutto al comitato festa”.
Davvero ricco il programma dei festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo, la frazione di Montesarchio è vestita a festa, i balconi sono ricchi di fiori e drappi , una cerimonia bella che coinvolge l’intera popolazione in uno spettacolo di fede e folklore.

Brigida Abate