Montesarchio, eccellenze caudine: lo chef Marco Bernardo al Rotary Club

Redazione
Montesarchio, eccellenze caudine: lo chef Marco Bernardo al Rotary Club

E’ stata una serata all’insegna delle eccellenze caudine, giovani che hanno fatto carriera e avuto successo in Italia o all’estero, quella organizzata dal Rotary Club Valle Caudina e tenuta ieri presso il Cristina Park Hotel.
Ospite d’onore della serata è stato Marco Bernardo, 23 anni, di Airola, chef di primo piano presso il ristorante Le George del Four Seasons Hotel George V di Parigi.
Il giovanissimo chef ha tenuto una conversazione su come è organizzato un ristorante che si fregia delle stelle Michelin e di come lui sia approdato alla corte dello chef Sergio Mei, prima, e dello chef Simone Zanoni, poi.
Marco consegue il diploma al liceo scientifico di Sant’Agata de’ Goti nel 2012, ma la forte passione per la cucina, che gli è stata tramandata dalla nonna, avendo trascorso l’infanzia con lei quando ha imparato che giocare significava mettere letteralmente le mani in pasta, ha il sopravvento.
Nello stesso anno, infatti, si iscrive alla scuola di cucina Dolce e Salato al master completo di cucina e pasticceria, dove ha avuto l’opportunità di seguire i corsi con i più grandi maestri della cucina italiana e straniera.
L’anno successivo inizia uno stage lavorativo presso il Four Seasons Hotel di Milano alla corte del grande chef Sergio Mei, che gli propone di restare alla sua corte.
Due anni fa si presenta l’opportunità di vivere un’esperienza all’estero e decide di lasciare Milano per approdare al Four Seasons Hotel George V di Parigi per lavorare al ristorante “Le George”, uno dei tre presenti presso la struttura. Qui, sotto la guida dello chef Simone Zanoni, si realizza il sogno di conquistare la prima stella Michelin, premio assegnato dall’omonima guida nel febbraio di quest’anno. Il Four Seasons George V diventa così l’unico hotel in Europa ad offrire tre ristoranti stellati con ben cinque stelle Michelin a referto.
Il sogno di Marco è comunque quello di aprire, assieme al fratello gemello chef anche lui presso Four Seasons di Firenze, un proprio ristorante in Italia.