Montesarchio: il convento di Santa Maria delle Grazie nel progetto Enter Cammini

By on 6 maggio 2018

Con recente delibera di giunta, l’amministrazione comunale ha dato mandato al Responsabile del Settore Governo del Territorio, ing. Domenico Duilio, affinchè sia posto in essere quanto necessario per la predisposizione degli atti propedeutici alla candidatura di proposte progettuali atte all’inserimento di immobili comunali nell’iniziativa denominata progetto ENTER CAMMINI E PERCORSI promosso dall’Agenzia del Demanio.
La giunta ha aderito all’iniziativa perché essa punta alla riqualificazione e riuso di immobili pubblici situati lungo percorsi ciclopedonali e itinerari storico-religiosi. Tra l’altro, l’obiettivo del progetto è riutilizzare gli immobili pubblici come contenitori di servizi e di esperienze autentiche per camminatori, pellegrini e ciclisti, in linea con la filosofia dello slow travel e che i destinatari del progetto sono tutti gli operatori che possano sviluppare un progetto turistico dall’elevato potenziale per i territori, in una logica di partenariato pubblico-privato, a beneficio di tutta la collettività.
Il Comune di Montesarchio può presentare un proprio progetto nell’ambito dell’iniziativa per poter candidare immobili comunali alla valorizzazione e trasformazione tesa ad accogliere i servizi a supporto dell’iniziativa proposta dall’Agenzia del Demanio, tra questi rientra il Convento di Santa Maria delle Grazie, che si articola intorno ad un chiostro a due ordini di piani, con porticato a tre arcate per ciascun braccio, al centro del quale si trova un caratteristico pozzo secolare.

About Redazione

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *