Montesarchio: 80mila euro di debiti fuori bilancio riconosciuti dal consiglio comunale

Redazione
Montesarchio: 80mila euro di debiti fuori bilancio riconosciuti dal consiglio comunale

Ok in consiglio comunale agli equilibri di bilancio, con il riconoscimento di ulteriori 80mila euro di debiti fuori bilancio, ereditati dalle passate amministrazioni.
“È un ulteriore aggravio per i conti comunali – commenta l’assessore al Bilancio Bepy Izzo – ma il revisore ha dato parere positivo, riconoscendo che il bilancio è in equilibrio: testimonianza che nonostante le difficoltà e i debiti ereditati da questa amministrazione lo sforzo di risanamento dei conti messo in campo è stato efficace”.
Permane poi la scelta di affidare la riscossione spontanea dei tributi agli uffici comunali, lasciando all’agenzia esterna solo la riscossione coattiva.
“È un modo per testimoniare la vicinanza di questa amministrazione ai cittadini di montesarchio – prosegue Izzo – perché il rapporto diretto ufficio – cittadino rappresenta il miglior modo per conciliare le esigenze di entrambi. All’agenzia esterna sarà affidata solo la riscossione coattiva: che scatterà soltanto in estrema ratio, quando non ci sarà altra via. Ovvero, l’agenzia di riscossione entrerà in gioco solo quando non ci saranno più dubbi sul ruolo creditorio dell’ente. Rispetto al passato cambia solo che non sarà più Equitalia ad esercitare il recupero coattivo”