Moiano: si discute di beni culturali e sviluppo

Il Caudino
Moiano: si discute di beni culturali e sviluppo

“Oltre la conservazione, l’opportunità. Valorizzazione, tutela e rigenerazione dei beni culturali e del paesaggio”, è questo il titolo dell’interessante convegno promosso dall’architetto Tommaso Benedetto e patrocinato dal Comune di Moiano, dalla Regione Campania e dall’Ordine degli Architetti della provincia di Benevento.
Il convegno si è svolto questo pomeriggio presso l’auditorium parrocchiale San Pietro Apostolo a Moiano, articolandosi in due distinte sezioni. Infatti, dopo i saluti istituzionali portati dall’avvocato Giacomo Buonanno, sindaco di Moiano, dall’architetto Benedetto e dal segretario dell’ordine provinciale degli architetti, Roberto Scalamandré, ci sono stati i due interventi tecnici. Il primo, curato proprio dall’organizzatore, che ha avuto modo di relazionare sul “ruolo dell’architettura come elemento di competizione e motore di innovazione nelle dinamiche del turismo, tra città e territorio”, mentre, il secondo, è stato affidato alla dottoressa Annamaria Maiello che ha avuto occasione di soffermarsi sull’ “opportunità dei beni culturali nel territorio di Moiano: il punto di vista dei cittadini”. La Maiello, delegata dell’associazione Cittadinanzattiva, potrebbe essere la sfidante – rivale del sindaco uscente Giacomo Buonanno nelle amministrative del 2019. A chiudere le relazioni tecniche, infine, è intervenuto l’architetto Sabatino Falzarano che invece si è soffermato ampiamente sul “turismo sostenibile”.
La seconda parte del convegno è stata articolata come una tavola rotonda alla quale hanno preso parte i sindaco di alcuni comuni della Valle Caudina e della Valle Telesina. Infatti, moderati dall’architetto Benedetto, hanno preso la parola i sindaci di Airola., Michele Napoletano, di Bucciano, Domenico Matera, di Sant’Agata de’ Goti, Carmine Valentino, e i due primi cittadini di Dugenta, Clemente Di Cerbo, e di Cerreto Sannita, Giovanni Parente.
Le conclusioni politiche della tavolta rotonda sono state portate dal parlamentare e commissario regionale dell’UDC, onorevole Giuseppe De Mita