Moiano: Omaggio a Totò

Redazione
Moiano: Omaggio a Totò

In occasione del 50° anniversario della morte di TOTO’, il FAI Delegazione di Benevento ha concesso il patrocinio all’iniziativa organizzata dai gruppi: “Famiglia Bile, “Bereshit Teatro”, “Moiano Città dei Bambini”, I.C. “F. De Sanctis” di Moiano e che si svolgerà nella suggestiva “VILLA LAURA” a Moiano (BN), aperta per l’occasione.
La storia del sito sarà raccontata dagli Apprendisti Ciceroni del Fai, gli alunni  dell’I.C. “ F. De Sanctis” di Moiano.
Nei giorni 16 e 17 saranno esposte in mostra, gli originali delle buste cinematografiche dei film di Totò con visita guidata da giovani moianesi.
Le tre serate, a partire dalle 19:30, si arricchiranno di attività cinematografiche, musicali, artistiche, laboratoriali per bambini, in ricordo di Totò. Esse saranno tematiche e svilupperanno i temi TOTO’ e  LA GIUSTIZIA, TOTO’ e  LA MUSICA, TOTO’ e  L’ARTE con l’ausilio di video/film e l’intervento di esperti che ne tracceranno il profilo umano ed artistico. Il 16 giugno aprirà il dr. Federico Bile con un escursus sui film che trattano gli aspetti della giustizia, 17 giugno “MUSICOTOTO’ video concerto con Erasmo Petringa, il pomeriggio del 23 inizia con uno spazio attivo laboratoriale dedicato ai bambini e a seguire l’artista Ezio Flammia presenterà la mostra “Totò maschera e mito” con il prof. Ennio Bispuri autore di numerosi libri su Totò e l’artista  Mario Ciaramella.
La serata del 23 giugno si chiuderà con “cena in villa” pietanze collegate ai film di Totò ed in suo onore i partecipanti indosseranno un accessorio rosso nell’abbigliamento.
Tutte le informazioni e i dettagli scrivere a attivamoiano@gmail.com
Ulteriori aggiornamenti sulla pagina facebook di Cittadinanza Attiva e Delegazione Fai Benevento.
“Una grande festa, ancora una volta dedicata ai beni culturali. Un’occasione unica per scoprire un luogo solitamente chiuso al pubblico e sentirsi parte di quell’Italia vivace e impegnata che si riconosce nell’immenso patrimonio culturale custodito nel nostro Paese”; nello stesso tempo l’opportunità di onorare la memoria di un uomo straordinario, Totò, capace di unire con la sua arte l’Italia.