Moiano: furti in appartamento, la lettera di un cittadino

Redazione
Moiano: furti in appartamento, la lettera di un cittadino

Riceviamo e pubblichiamo

“Egregio Sig. Sindaco di Moiano, mi permetto di scriverle tramite media perché forse è il modo più diretto di arrivare a lei e soprattutto per far conoscere la situazione attuale nel Comune, da lei amministrato.
Nell’ultima settimana si sono verificati a Moiano, vari episodi di furti in appartamenti.
Considerando le modalità con le quali si sono verificati: quasi tutti in prima serata, in periferia e in presenza nell’abitazione di persone, la cosa lascia particolarmente basiti.  Avere la visita di ladri mentre si è in casa, per lo più con figli piccoli o persone anziane e malate all’interno, lascia terribilmente sconvolti. Aldilà del danno economico subito, dato dal furto di denaro e oggetti vari, che comunque sono legati a ricordi ed avvenimenti piacevoli della vita di ogni singola persona, e dai vari danni subiti a porte, infissi, ecc., non si può accettare di condurre una vita in stato di ansia e di paura continua, pure quando si è all’interno del focolare domestico, luogo in cui l’individuo ritrova la sua intimità familiare.
Ringraziando le forze dell’ordine per la loro abnegazione con la quale si prodigano per tentare di difendere l’incolumità dei cittadini  ma riscontrando, altresì,  il loro esiguo numero per un territorio vasto, il quale ingloba vari Comuni con estensione frammentata e confinante con le grandi province di Caserta e Napoli: auspico un suo impegno, in qualità di Autorità di pubblica sicurezza, a far pressioni presso il Commissario del Governo per chiedere un aumento di  personale della più vicina Caserma dei Carabinieri affinchè essi vigilino, continuamente, su tutto il territorio comunale, specialmente in periferia e in orari serali e notturni, considerato che la Polizia Locale del Comune non può sopperire a questo  gravoso e delicato lavoro per mancanza di personale e di mezzi.
Inoltre chiedo, come possibile deterrente contro i furti in abitazioni la possibilità dell’installazione di telecamere per la videosorveglianza in alcuni punti strategici del territorio comunale e chiedo altresì all’Amministrazione Comunale la possibilità di potenziare l’illuminazione stradale.
Se non sono troppo esigente, sarei lieto di ricevere una risposta, preferibilmente seguita da fatti e azioni concrete, così da rasserenare persone che credevano di vivere in un paese sicuro e tranquillo, tanto da vantarlo in altre località, rinomate invece per il loro alto tasso di criminalità..
Con osservanza, un cittadino della sua comunità.”

Lettera firmata