Cronaca: è arrivato in piazza San Pietro il presepe di Montevergine, le prime immagini

By on 7 dicembre 2017

Fervono gli ultimi ritocchi al mastodontico presepe che sarà inaugurato oggi pomeriggio da Papa Francesco in Piazza San Pietro a Roma. Quest’anno il presepe è stato realizzato dall’Abbazia Territoriale di Montevergine, dell’arcidiocesi di Avellino.
L’opera d’arte presepiale, realizzata in stile settecentesco secondo la più antica tradizione napoletana, ha visto impegnato un laboratorio artigianale partenopeo diretto da Costabile Cantone ed è stata installata su un’ampia superficie di circa 80 metri quadri, con un’altezza massima di circa sette metri, ispirata alle opere della Misericordia e rappresentata da ben 20 figure, con un’altezza variabile intorno ai due metri, composte, per le teste e gli arti, in terracotta policroma, occhi in cristallo ed abiti in tessuto.
A campeggiare nel presepe, la riproduzione dell’icona della Madonna di Montevergine.
Alla cerimonia saranno presenti il presidente della Giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca e Rosetta D’Amelio, presidente del Consiglio della Regione Campania. Il comune di Cervinara sarà rappresentato dal consigliere comunale Anna Marro.

 

 

About Redazione

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *