Cervinara: presentato il libro Le streghe di Benevento–La stagione dei malefici

Redazione
Cervinara: presentato il libro Le streghe di Benevento–La stagione dei malefici

E’ stato presentato questa sera, nella sala biblioteca del nostro giornale, il libro Le streghe di BeneventoLa stagione dei malefici, per i tipi Edizioni Primavera, giovane casa editrice fondata dai cervinaresi Claudia Cioffi e Alessandro Carofano.
Sotto la sapiente regia di Maria Felicia Crisci, che ha coordinato i lavori, hanno presentato l’edizione italiana del libro Claudia Cioffi e Paola Caruso, esperta di folclore beneventano e docente di scuola superiore.
La sorpresa della serata è stata la presenza dell’autore del libro John Bemelmans Marciano che ha parlato, tradotto dalla interprete Elena Intorcia, di come è nato e a chi è rivolto il libro, che non è solo per ragazzi ma anche per adulti.
La casa editrice Edizioni Primavera dà vita a questo primo lavoro sulla tradizione orale campana, più precisamente sannita. È una notizia fantastica, – lasciatemelo dire – meravigliosa!
Nessuno mai prima d’ora lo aveva fatto così bene, nessuno mai prima d’ora – me ne assumo la responsabilità – lo aveva fatto. Raccontare il mito delle streghe ai bambini, una leggenda così solida nel Sannio.
Si ritrovano, tra una riga fantastica e l’altra, pezzi di testimonianze, dicerie, racconti dei nonni, delle zie, dei genitori.
Le Streghe di Benevento – scritto da John Bemelmans Marciano e illustrato da Sophie Blackall, e tradotto da Alessandra Valtieri – illustra molto bene le diverse sembianze della Janara. Guaritrice, fattucchiera, cartomante, donna pericolosa, dispettosa, spirito notturno, dei boschi.