Cervinara: Le streghe di Benevento in mezzo a noi martedì prossimo 17 luglio

By on 13 luglio 2018

Martedì prossimo, 17 luglio, alle 18:30, nel salone biblioteca del nostro giornale, in piazza Municipio a Cervinara (Av), sarà presentato il libro “Le Streghe di Benevento. La stagione dei malefici” di John Bemelmans Marciano – Sophie Blackall – Alessandra Valtieri (traduttrice), 128 pagine, Anno: 2018, Prezzo: 13,00 € per i tipi di Edizioni Primavera della imprenditrice cervinarese Claudia Cioffi.
A portare i saluti  sarà il presidente dell’Associazione Caudium Pasquale Marro,  che ospita la manifestazione. Interverranno l’editrice Claudia Cioffi, la docente Paola Caruso, esperta di folclore beneventano e l’autore del libro lo scrittore statunitense John Bemelmans Marciano. Modererà l’incontro la preside Maria Felicia Crisci.
“Le streghe di Benevento. La stagione dei malefici, è un progetto molto ambizioso della Penguin Random House che arriva in Italia grazie alla giovanissima casa editrice, Primavera.
L’autore, che viene sostanzialmente citato solo come nipote del famoso papà di Madeline, imbastisce invece, in questo primo volume di una serie che si annuncia davvero interessante, una narrazione unica e coinvolgente.
Al centro di questa storia le streghe, le numerose streghe che si crede (va) infestassero proprio Benevento: le Janare. Il contesto storico ben ricostruito nella sua ambientazione ottocentesca fa della verosimiglianza la leva scatenante la tensione narrativa.
Come se non bastasse, corredano questa storia unica le immagini splendide di Sophie Blackall che, grazie ad uno scrupoloso lavoro di ricostruzione storica dei costumi e degli ambienti, catapulta i lettori nel mondo ottocentesco con fascino e disinvoltura.
Un libro raro per grazia e signorilità pur nella “povertà” apparente della materia trattata, una ricchezza inconsueta di contenuti ed immagini che certo colpirà con la sua personalità i lettori tra i 8 e i 10 anni, ma in fondo chiunque vi si accosti.”

About Redazione

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *