Cervinara, chi è la Santa sull’altare maggiore della Chiesa di Sant’Adiutore

By on 16 ottobre 2018

Santa Margherita Alacoque del Cuore di Cristo, religiosa a cui si deve l’antica pratica dei primi 9 Venerdi del Mese, molto diffusa in passato anche a Cervinara con la grande promessa di morire in stato di grazia per i veri devoti e imitatori del Cuore di Cristo.
Sue le famose parole: “Ecco quel cuore che ha tanto amato il mondo…” Fu nel monastero della Visitazione di Paray-le-Monial, località situata a metà strada tra Digione e Lione, che Margherita Maria, dopo alcuni anni di vita monastica, si rivelò veggente ed iniziò ad avere quelle rivelazioni di Gesù divenute note tra i cristiani come “le grandi rivelazioni del Sacro Cuore”.
Nel corso della sua vita fu molto provata da incomprensioni, soprattutto del suo ambiente monastico, ed essa stessa ebbe molta difficoltà a valutare chiaramente queste visioni, tanto da dubitare della loro natura.
Le incomprensioni e le cattiverie di cui fu oggetto non le resero certamente più facile una valutazione chiara di ciò che le stava accadendo.
Di fondamentale importanza fu, a questo punto, l’incontro con il gesuita Claude La Colombière, che divenne il suo direttore spirituale e che le diede quella fiducia in sé stessa che da sola non aveva saputo trovare o comunque mantenere se non con con grandi difficoltà.
Parafrasando lui attraverso alcuni teologi possiamo dire che: « Molto raramente nella storia della Sua Chiesa, Cristo ha permesso ai suoi santi di avere un’amicizia spirituale con persone dell’altro sesso. Santa Teresa d’Avila e san Giovanni della Croce, san Francesco di Sales e santa Giovanna di Chantal, san Francesco d’Assisi e santa Chiara, il domenicano beato Reginaldo e la beata Diana. A volte un santo sulla Terra stringe amicizia con un altro santo in cielo; santa Teresa di Lisieux era affezionata a san Teofano Vènard; il Curato d’Ars s’era innamorato di una giovane martire sconosciuta del tempo delle catacombe, santa Filomena. » Ecco chi è la Suora davanti al Cuore di Gesù nella Chiesa dei Salomoni.

Tiziano Izzo

About Il Caudino

Replica

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *