Cervinara: Einaudi, attivi i percorsi di scuola-lavoro per gli studenti degli ultimi anni

Redazione
Cervinara: Einaudi, attivi i percorsi di scuola-lavoro per gli studenti degli ultimi anni

L’Istituto Superiore “Luigi Einaudi”, per l’anno scolastico in corso, ha attivato i progetti personalizzati di alternanza scuola-lavoro.
Sono circa 150 gli studenti del III e IV anno del Liceo Classico e Scientifico, degli indirizzi tecnici di Amministrazione, Finanza e Marketing (AFM), Sistemi Informativi Aziendali (SIA) e Costruzione, Ambiente e Territorio (CAT) che potranno vivere vere e proprie esperienze lavorative direttamente presso enti, associazioni ed aziende che si sono rese disponibili gratuitamente a stipulare convenzioni con il nostro Istituto.
E’ un dato ormai acquisito che il sistema formativo italiano sia da sempre sotto accusa per il fatto di non saper rispondere alle esigenze delle imprese che vogliono diplomati e laureati con qualifiche e competenze da subito “spendibili” in campo lavorativo.
Il nostro Istituto è riuscito a trovare la disponibilità e la collaborazione di professionisti, enti, associazioni ed aziende presenti sul territorio di Cervinara, che si sono assunti l’onere di accompagnare gli studenti in un percorso di apprendimento che parte dall’acquisire competenze pratiche, utili ed efficaci: sostenere un colloquio di lavoro, presentare il proprio curriculum, osservare le dinamiche di un ufficio, ricercare testi e materiali per la stesura di una pratica o di un articolo di giornale, prendere parte a riunioni organizzative e vedere un “prodotto-servizio” finito.
Molti dei nostri studenti hanno già cominciato questo percorso in cui le lezioni in aula si “alternano” ad ore di lavoro pratico presso le aziende, investiti di una nuova responsabilità che possa portare ad una crescita e maturità personale e formativa.
In particolare gli alunni delle classi III e IV dell’Istituto Tecnico e del Geometra stanno svolgendo in questi giorni presso l’azienda Marra Trading srl di Cervinara uno stage che completa il loro percorso teorico precedentemente svolto in aula.
Grazie alla gentile collaborazione della sig.ra Ida Marra i nostri studenti si sono avvicinati al mondo del lavoro e alle realtà imprenditoriali del nostro territorio.
Con la guida del personale dell’azienda hanno potuto osservare i diversi processi produttivi, hanno assistito alle varie fasi della lavorazione, partecipato ad incontri e riunioni aziendali, entrando direttamente in contatto con le difficoltà del mondo lavorativo e mettendo in pratica le competenze apprese durante le lezioni in aula, riguardanti in particolare la comunicazione, le tecniche di vendite on line e il marketing.
L’Istituto “Einaudi” ringrazia la ditta Marra Trading s.r.l. con tutti i suoi collaboratori che a titolo gratuito ha messo a disposizione dei ragazzi mezzi, strumenti e competenze che speriamo possano tornare utili nel momento di affrontare le scelte lavorative future.

PUBBLICITA’