Cervinara: chiude la 4^ edizione della Sagra del Tartufo

Redazione
Cervinara: chiude la 4^ edizione della Sagra del Tartufo

Dal 7 al 9 dicembre si è svolta presso il Borgo Pirozza di Cervinara la Sagra del Tartufo “Vicolo dei Tartufai e degli antichi sapori 2018”. Ad occuparsi della manifestazione, giunta alla IV edizione, è stato quest’anno il neo costituito Comitato Borgo Pirozza: un gruppo di persone, tutte originarie e/o residenti nel borgo che, con l’appoggio di tutta la frazione e coadiuvate dal sindaco Filuccio Tangredi, è riuscito ad organizzare un evento che, a dire di alcuni, era al di fuori della propria portata.

Ed invece tutti i visitatori, accolti nella prima serata dal coro dei bambini della scuola elementare di Pirozza, si sono ritrovati in un borgo ben organizzato, accogliente e caratteristicamente illuminato ed addobbato dalle donne del Comitato che ha mostrato e valorizzato gli angoli dei vicoli più nascosti di Borgo Pirozza, negli ultimi mesi già valorizzati con il rifacimento della pavimentazione.

Tutta la frazione, spinta dall’entusiasmo di questo gruppo di giovani, ha partecipato all’organizzazione dell’evento: ognuno ha dato il proprio contributo ed il tartufo è stato il principe della manifestazione. I visitatori hanno potuto apprezzarlo sia nella pasta che sulle bruschette, così come nelle zuppe o con la frittata, con la mortadella o sull’uovo fritto, così come hanno potuto acquistare sia quello nero che quello bianco.

Le serate sono state allietate da gruppi musicali della zona ed i visitatori hanno potuto anche apprezzare la mostra di quadri della giovanissima pittrice SereNa, la mostra di fotografia di Angelo Marchese che ha rappresentato una Cervinara di altri tempi e la mostra artigianale di Presepi di Salvatore Parrillo.

I numerosi visitatori accorsi non sono stati intimoriti dalle condizioni atmosferiche non favorevoli e dal freddo ed hanno voluto esserci anche in occasione della carovana del Pino Irpino che, ricordiamo, ha girato tutti i paesi dell’Irpinia per raccogliere materiale scolastico per i bambini meno fortunati ed alcuni addobbi natalizi che si sono uniti agli altri raccolti negli altri comuni e che compongono l’albero di Natale allestito in Piazza d’Armi ad Avellino.

Visto il grande successo della manifestazione, il Comitato Borgo Pirozza si propone di organizzare anche altre manifestazioni tese a valorizzare sempre di più il Borgo.