I casinò storici italiani e il loro approccio al digitale

7 Luglio 2018

I casinò storici italiani e il loro approccio al digitale

Casinò Italiani e il loro approccio al mondo dei giochi online
In Italia ci sono solo 4 casino fisici che operano da tanti e che, soprattutto negli ultimi periodi, hanno subito fortemente la concorrenza degli operatori di gaming online: va detto che nessuno dei casinò tradizionali italiani (nonostante tutti abbiano un sito che offre la possibilità di giocare online) ha affrontato la nascita del gioco online in maniera adeguata ne hanno implementato una strategia in grado di portare dei risultati in linea con quelli dei competitor online. Se si pensa alle pubblicità che vediamo ogni giorno sul web o sui media tradizionali dedicate ai vari casino online, noterete che praticamente mai vediamo banner o pubblicità dedicate ai siti delle case da gioco presenti sul territorio italiano: vedete invece continuamente le campagne pubblicitarie dei siti che potete trovare su imiglioricasinoonline.net.
Quali sono i casino storici italiani e dove sono localizzati?

  • Casinò Campione d’Italia: si trova nella zona del Canton Ticino Svizzero ed è stato fondato nel 1917, ha quindi poco più di 100 anni di storia.
  • Casino di Venezia: è a Venezia (dove ha 2 sedi, Ca’ Vendramin Calergi e Ca’ Noghera) ed è ritenuto il casinò più antico del mondo in quanto è stato fondato nel 1638.
  • Casino de la Vallèe (noto anche come Casinò di Saint Vincent): si trova in Val d’Aosta a Saint Vincent. Fu fondato nel 1947.
  • Casino di Sanremo: ha sede nella città di San Remo e fu inaugurato nel 1905.

Tutti questi casinò negli ultimi anni si sono trovati a dover fronteggiare delle perdite importanti soprattutto a causa della concorrenza degli operatori di gioco online che registrano continuamente delle performances molto positive di anno in anno: per fare un esempio il settore del gioco online sul mercato italiano nell’anno 2018 ha sviluppato un fatturato di 1,2 miliardi di euro con una crescita del 22% rispetto al 2016 (nel 2016 avevamo assistito ad una crescita del 25% rispetto al 2015). Di fronte a questi numeri è normale che i casino tradizionali, spesso non adeguati al mercato di internet e non avendo implementato  una strategia adeguata per il canale online, si trovino in situazioni di difficoltà
Un fattore molto importante che va tenuto in considerazione è anche il fatto che tutti i 4 casino italiani sono ubicati nel nord Italia: questo sicuramente ai tempi di internet e del gaming online è un notevole svantaggio in quanto tutti coloro che si trovano nel centro e nel sud Italia, preferiscono giocare online piuttosto che doversi spostare in treno, aereo o macchina per raggiungere i casino tradizionali che si trovano a molta distanza. Inoltre in Italia si gioca più al sud che al nord, e quindi si perde una fetta molto importante di clienti che potrebbero portare introiti importanti.
Se poi andiamo a fare un’analisi più approfondita è piuttosto evidente che i 4 casino italiani storici non abbiano prestato particolare attenzione al mercato digitale ne abbiano investito in esso: andando a vedere i siti troviamo dei siti con uno stile non molto moderno, con pochissima attenzione alla User Experience cosi come alle grafiche e agli stile design attuali.
Andando ad analizzare i bonus e i piani di incentivazione che offrono ai loro clienti vediamo che sono piuttosto scarsi e non molto strutturati; non sono assolutamente in linea con quelli offerti dai player che operano solo nel mercato online.
Per quanto riguarda i giochi che vengono offerti al momento (slot machines, roulette,etc.) sono abbastanza allineati con quelli dei competitor online: bisogna poi vedere se stanno sempre al passo con i nuovi giochi o se per adeguarsi i tempi siano piuttosto lunghi. Sono molto validi invece dal punto di vista del live in quanto offrono eventi in diretta (blackjack, baccarat, roulette,etc) direttamente dal casino e questo sicuramente è un punto a favore e da sfruttare come plus offerto a livello di servizio.
Dal punto di vista degli investimenti in digital marketing sono ancora piuttosto scarsi e non sono in grado di competere con i colossi dell’online: sia per quanto riguarda le pubblicità di display advertising (banner) che per quanto riguarda l’ambito della Search (ricerca su Google) i brand che incontriamo più spesso sono quelli più forti sul canale online.
Nonostante diversi aspetti negativi ci sono ancora possibilità, lavorando nel modo giusto e implementando una strategia adeguata, di ottenere dei buoni risultati e di diventare dei player importanti sul mercato italiano: non bisogna infatti dimenticarsi che si tratta di brand famosi e ben impressi nella memoria dei giocatori italiani e che quindi, qualora trovassero dei miglioramenti e un avvicinamento agli standard dei casinò online, non avrebbero alcun problema a giocare sui siti dei 4 casino storici italiani.

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