Cari lettori, ecco 5 piccoli trucchi su come risparmiare!

Redazione
Cari lettori, ecco 5 piccoli trucchi su come risparmiare!
Spazio poesia, Uccellino

Spesso, tra gli scaffali della vostra libreria di fiducia, vi sarà capitato di sentire: ’18€ per questo libro?! È una follia, costa troppo!’. Ebbene sì, quella frase ricorrente è uno dei motivi per cui in Italia si legge sempre meno.
Senza entrare nel merito dei costi di distribuzione e promozione, della percentuale di ricavo degli editori, del prezzo del libro in sé, una cosa non dobbiamo mai dimenticare: leggere fa bene. Quando compri un libro, non paghi solo la carta, la copertina e l’inchiostro, ma una storia, i colpi di scena, gli intrecci e, soprattutto, l’arte, le parole e la fantasia dell’autore.
Il dualismo tra il valore artistico e il costo effettivo del libro non avrà mai un vero vincitore, anche se ad uscirne sconfitti saranno quasi sempre i lettori. Dico quasi perché la passione per i libri non si ferma di fronte al prezzo di copertina. Ai così detti mangiatori di libri, e non solo, una domanda sorgerà spontanea: ‘si può leggere spendendo poco?’ Sì, si può! Ecco 5 modi per farlo:

  • la biblioteca: tessera completamente gratuita, nessun limite di età e ampia scelta tra classici, saggi e nuove uscite. Unica regola: rispettare la data di scadenza del prestito;
  • ebook: acquista un Kindle o un qualsiasi lettore di libri elettronici, scarica una delle applicazioni gratuite e approfitta di occasioni letterarie a partire da 0,99€;
  • codici sconto: si tratta di stringhe alfanumeriche, da inserire in fase di acquisto, per abbassare il costo degli acquisti sui libri. Sono molti gli store online che offrono questo tipo di scontistica. Uno su tutti IBS: a questa pagina ne troverai davvero molti;
  • mercatini del libro usato della tua città: la compravendita di libri di seconda mano è diventato un vero e proprio business, sia per il venditore che trae guadagno da volumi letti, usati o studiati, sia per l’acquirente che, una volta valutate le condizioni del libro, ha la possibilità di ridurre notevolmente i costi.
  • gruppi dedicati su Facebook: il luogo in cui risparmio e passione per i libri convivono serenamente. La messaggistica istantanea favorisce il dialogo tra il venditore e il compratore, che potrà richiedere foto del libro, constatarne lo stato e negoziare il prezzo.

Appurato il fatto che il prezzo di copertina può essere abbattuto solamente dagli editori, colore che non sanno rinunciare ad un buon libro da adesso, anziché concentrarsi sul prezzo troppo elevato, potranno portarlo a casa con la consapevolezza che leggere non è un lusso per pochi, ma una scelta. Intelligente.