Area Pip Montesarchio, Clemente: lotti a 7 nuove aziende in 2 anni

Il Caudino
Area Pip Montesarchio, Clemente: lotti a 7 nuove aziende in 2 anni
Montesarchio: l'assessore Clemente contro la speculazione dei 5stelle sui furti

Riceviamo e pubblichiamo:

“In qualità di Assessore al lavoro e alle attività produttive, faccio il punto sulla situazione dopo i primi 2 anni di mandato. Questa Amministrazione, al suo insediamento, ha trovato una situazione DISASTROSA nella zona PIP. Le imprese locali, che avevano dato fiducia al Comune di Montesarchio, pagando ANTICIPATAMENTE e INTERAMENTE i terreni necessari ai nuovi investimenti, si erano trovate ad aver versato le somme, senza aver ricevuto in proprietà i terreni. Addirittura di queste imprese , erano state prese somme di denaro ad una per un lotto privo di strada d’accesso!
Tra il 2008 e il 2013, solo 4 aziende su 23 sono riuscite a finalizzare l’acquisto, entrando in possesso del lotto pagato.
Molte delle restanti, hanno avviato azioni legali contro il Comune di Montesarchio, che solo la fiducia verso di noi e la capacità di questa Amministrazione a sburocratizzare le procedure di cessione dei lotti , non sono andate a buon fine e arrivate a condanna per il nostro Ente.
Con grandissimi sacrifici, sono state restituite alle imprese somme pari a circa 1 milione di euro, e sono state velocizzate le procedure di cessione dei lotti a quelle che ancora mostravano interesse all’investimento.
Da giugno 2013 ad oggi, 2 nuovi capannoni industriali sono già operativi, è in corso 1 ampliamento, 4 lotti sono stati conferiti agli imprenditori legittimi proprietari, 7 imprese sono rientrate in possesso del proprio denaro.
Questi risultati sono giunti non senza grandi difficoltà: in un periodo di crisi e di magra, sia per le aziende che per le Pubbliche Amministrazioni, è stata la tenacia e l’impegno profuso da questo esecutivo a dare i suoi frutti. Abbiamo parlato con gli imprenditori, li abbiamo incontrati e compresi, MAI abbiamo dato loro false speranze o rimandati a casa senza farci trovare.
Ora questa Amministrazione ricambierà la fiducia accordata, attuando un piano di rilancio per l’area industriale: il nostro impegno e l’attenzione verso le attività produttive hanno fatto sì di riuscire a intercettare i finanziamenti del Patto Territoriale, che ci consentiranno il restyling della strada principale Variante e delle sue ramificazioni, il rifacimento del manto stradale e del sistema di illuminazione pubblica, la costruzione ex novo di 4 rotatorie, la realizzazione della strada di accesso a un lotto intercluso.
Il nostro obiettivo parte dal basso: incentivare a investire le imprese esistenti significa incentivare il lavoro, essere efficienti e efficaci nelle procedure significa attirare nuove imprese.
In silenzio e con grandi sacrifici stiamo raggiungendo i primi grandi risultati”.

Annalisa Clemente
Assessore al lavoro e attività produttive
Comune di Montesarchio