Airola: Scuola Viva, all’IC Vanvitelli il Bilancio Sociale

Redazione
Airola: Scuola Viva, all’IC Vanvitelli il Bilancio Sociale

Si terrà domani (alle ore 12) presso l’Aula Magna della sede di Airola (Piazza Annunziata, 3) dell’Istituto Comprensivo “Luigi Vanvitelli” la conferenza stampa per la presentazione del report e del bilancio finale del progetto “Scuola Viva – La mia scuola a regola d’arte”.
L’Istituto caudino ha organizzato la conferenza per rendere partecipi enti, territorio, associazioni e cittadinanza delle attività svolte e degli obiettivi raggiunti, tramite l’articolato insieme di iniziative, eventi e percorsi didattico-laboratoriali intrapresi, coordinate dal referente interno Gabriella Maltese.

“Scuola Viva – La mia scuola a regola d’arte”  ha predisposto concrete azioni volte a combattere dispersione, abbandono scolastico, ritardi dell’apprendimento, attraverso innovative metodologie formative fondate sul “fare esperienza” e  sulla cooperazione di scuola, famiglie e associazioni territoriali. Il progetto ha inteso inoltre favorire il dialogo interculturale, con specifiche misure indirizzate a favorire il dialogo interculturale e la conoscenza delle culture del Mediterraneo attraverso i linguaggi della musica e del teatro.
Lo strumento adottato dall’IC Vanvitelli  per raccontare l’esperienza di “Scuola Viva” pubblicamente, nel corso della conferenza stampa di venerdì, è il Bilancio Sociale, documento che riassume le misure adottate, le risorse impiegate e i traguardi raggiunti attraverso l’interazione tra Scuola (Dirigente, docenti, personale ATA, amministrazione), studenti, famiglie e territorio.
Il Dirigente Scolastico, Giovanni Marro, in collaborazione con Mario Tirino, esperto di Comunicazione, Marketing e Pubblicità del progetto, illustrerà i punti salienti del Bilancio Sociale, che sarà consegnato in duplice versione (completa e sintetica) ai giornalisti e ai cittadini presenti.§
“La presentazione ufficiale del Bilancio Sociale rappresenta per la Scuola un’importante occasione di manifestare apertura al dialogo e alla trasparenza. Infatti, l’adozione di questo strumento di pubblicizzazione è finalizzata a comunicare alla stampa, agli enti, alle associazioni e al territorio il report finale del progetto ‘Scuola Viva’. Con questo documento intendiamo fornire a tutti gli interessati una documentazione chiara di quanto abbiamo realizzato, nell’ottica di favorire una rete sempre più fitta e proficua di interazione tra Scuola, enti e territorio per fornire un’esperienza formativa migliore ai nostri alunni”, dichiara il Dirigente Scolastico Giovanni Marro. “Siamo particolarmente interessati a veicolare il Bilancio Sociale, poiché l’Istituto ha fortemente investito in questo progetto, condividendone fortemente l’impostazione e lavorando alla realizzazione pratica degli eventi e dei laboratori previsti”.